Wow, se arrivi a leggere questa pagina vuol dire che hai già del danaro, complimenti!

Se invece la stai leggendo per curiosità allora complimenti, perché capirai una cosa fondamentale leggendo questa pagina, se hai danaro e non sai fare a proteggerlo allora è come se non l’avessi, anzi peggio.

Perché peggio?

Perché quando riesci ad accumulare danaro e dopo tanta fatica lo perdi diventa veramente difficile da sopportare.

A me è successo più volte nella vita di avere danaro e poi farselo sfuggire dalle mani, ti sembrerà impossibile, forse tu sei programmato in modo diverso da me, ma ti dico cosa ho scoperto, con un semplice esempio matematico.

Un lavoratore medio incassa in 40 anni di lavoro, a 1.500€ al mese per 13 mesi, un totale di 780.000€, quindi se non spendesse nulla e riuscisse ad investire questa cifra in modo da non perdere soldi, sarebbe già milionario.

Cosa gli impedisce di diventarlo?

Tu mi dirai che deve vivere la vita e quindi mantenersi e che poi ci sono diversi eventi che capitano durante 40 anni di vita e che questi eventi dreneranno soldi, per questo motivo la maggior parte della popolazione italiana che guadagna cosi non è milionaria.

Ebbene, non è cosi, ci sono persone che a parità di incasso diventano comunque milionarie e la maggior parte delle altre, il 95% circa, che puntano sulla pensione perché alla fine dei 40 anni non hanno gran soldi da parte.

Tutto ciò che fa la differenza fra quesiti due diversi tipi di persone, i milionari e quelli che puntano alla pensione, ho scoperto che sono le abitudini che hanno rispetto al denaro.

Per esempio l’abitudine a risparmiarlo e a conservarlo, l’abitudine quindi a non spenderlo e a rimandare gli acquisti.

Nella migliore delle ipotesi comunque, quella di coloro che sono abituati a risparmiare, succede che arriverai alla fine della tua vita  e dovrai puntare sulla fortuna di avere una vita molto, molto lunga, perché le pensioni si spostano sempre più avanti e se diventi milionario, le diventi che sei già vecchio.

Cosa manca a tutti questi ragionamenti? Manca il concetto di rendita, manca il concetto di risparmiare in funzione non di rimandare i consumi a quando sei vecchio o ad accantonare per la tua sicurezza, ma a rimandare l’acquisto di qualcosa per investire in ATTIVI FINANZIARI.

Gli attivi finanziari sono quelle attività che acquisti con il tuo risparmio e le utilizzi per crearti una rendita finanziaria indipendente dal tuo tempo.

Il concetto di proteggere il tuo capitale non deve essere quindi visto nell’ottica della sicurezza, ma in una duplice ottica, che risulta ai più molto anomala:

  1. proteggere il danaro da te stesso e dalle tue abitudini di dissipazione del danaro.
  2. proteggerlo investendo in fonti che producano danaro invece che puntare sulla sicurezza futura.

Il punto 1. è proteggere il tuo danaro da te, dalle tue abitudini sbagliate che ti portano a sprecare danaro in cose non produttive rispetto alla tua libertà finanziaria. Proteggerlo dalla tua smodata e inconcludente smania di spendere per consumare e assecondare la nostra società consumistica, inconsapevole che ogni euro speso è un soldato in meno nel tuo esercito che combatte per la tua libertà, ogni euro speso spesso rafforza le catene del debito per consumi che ti rende schiavo del sistema.

Il punto 2. è modificare un atteggiamento atavico e scorretto che tengono tutti i milionari da vecchi, ovvero risparmiare per la sicurezza, in effetti di cosa stai parlando? Vuoi diventare libero da vecchio? A che serve avere un patrimonio da vecchio che magari è superiore a quello che poi riuscirai a spendere? Non è meglio iniziare fin da subito ad educare se stessi alla libertà e alla qualità della vita?

La logica della qualità della vita che ti propongo in Libertà e Ricchezza è la logica di accantonare danaro per costruire fonti finanziarie, rendite finanziarie,  che man mano ti liberino del tempo, poi utilizzare questo tempo libero per fare leva verso altre attività che liberano tempo fino ad ottenere la completa libertà finanziaria. La libertà finanziaria deve diventare la tua unica ossessione fino alla sua completa realizzazione.

Forse troverai nebuloso questo ultimo passaggio, ti consiglio quindi di rileggerlo più volte.

Questo perché nella tua mente non c’è il concetto di libertà finanziaria, non ce nemmeno il concetto di libertà, tu l’hai provata quando eri piccoli e qualcuno lavorava per te e ti accudiva, erano però solo dei momenti di libertà ,perché poi questo qualcuno voleva da te certi comportamenti, perché lui lavorava per te e quindi tu eri alla fine nelle sue mani, sotto la sua responsabilità.

La vera libertà, che inizia con la libertà finanziaria, è una sensazione di onnipotenza, torni veramente al tuo stato naturale di essere libero, di essere naturale. Non c’è nulla di paragonabile, proprio perché è estremamente innovativo come concetto, dovrai abituarti a pensarlo prima di poterlo vivere.

Molti infatti provano un tale senso di colpa nella libertà, che tornano immediatamente a lavorare come schiavi non appena la libertà finanziaria comincia a fluire.

Il senso di colpa è pazzesco, i meccanismi mentali che ci hanno programmato fin da piccoli sono potentissimi, se non lavori non hai un valore sociale, quindi se sai usare la testa in modo ottimale e alla fine ti liberi dal lavoro, rischi poi di rimanere uno schiavo nella mente e nella realtà perché le catene sono dentro di te, non fuori.

Quindi tornando al concetto di protezione del tuo danaro dovrai fare attenzione perché non è il solito concetto legato alla sicurezza ma è un concetto legato alla creazione di attivi finanziari che possa produrti la libertà finanziaria.

Non proteggi i tuoi soldi dagli altri, ma alla fine li proteggi dai tuoi meccanismi mentali e inizi ad investirli in modo anomalo, puntando soprattuto alla generazione di flussi finanziari e non all’accumulo di patrimonio per la vecchiaia.

Questo è il concetto di protezione che ti propongo, nel caso fossi interessato ad approfondire, non esitare a scrivermi o a contattarmi con il presente format.