Donare danaro, quando ne parlo, in Italia tutti la chiamano beneficenza, che se non stai attento si confonde con ELEMOSINA.
Credo che sia totalmente assente, soprattutto nella mentalità comune, il concetto che DONARE DANARO crea VALORE PER SE STESSI.
Il concetto di elemosina indica l’atto gratuito di una donazione principalmente in denaro verso una persona bisognosa, per questo motivo si pensa unicamente al fatto di trasferire un valore, IL DANARO, a qualcuno che ha poco valore.
Vorrei con questo atto del DONARE DENARO porre le basi per una creazione di VALORE VERSO SE STESSI. Quasi fosse un atto egoistico!
DONARE DANARO infatti accresce il valore della persona che dona, ne aumenta in modo esponenziale quella che io definisco L’AUTOSTIMA FINANZIARIA, il fatto di considerarsi una persona che ha un VALORE FINANZIARIO INTRINSECO.
Tu sei una persona che ha valore, quindi doni valore alle altre persone, anche con i tuoi soldi, cosi facendo la stima che hai di te stesso aumenta e trai beneficio, non dal solo riconoscimento sociale del tuo atto di donazione, ma dal tuo intimo riconoscimento che tu hai donato, che tu hai valore da dare, che tu vali come persona, come lavoratore, come imprenditore, come professionista e grazie a questo vivi l’abbondanza, il di più.
L’atto di DONARE DANARO, io consiglio un 10% dell’utile netto dalla tua attività tolti tutti i costi e il tuo tenore di vita, è un riconoscimento della propria PROSPERITÀ’ ed ABBONDANZA.
Che sia, questo 10%, 1 milione di euro o soli 10€ non ha importanza, la cosa importante è dare un segnale di abbondanza e prosperità, comunicare all’esterno e all’interno il fatto che tu hai del VALORE DA DONARE, TU VALI!
Negli USA, il fenomeno della filantropia e della CHARITY in genere è molto diffuso, sopratutto fra le persone ricche.
Allora molti pensano: ” Per forza hanno di più di quello di cui hanno bisogno , quindi donano il di più”. Sbagliato!
Il ricco ha capito la legge universale del DARE PER RICEVERE, ovvero a più persone dai più ricevi, quindi sa che per intercettare valore e soldi deve poter dare valore a più persone possibili.
Nel caso della beneficenza o della filantropia non fa altro che ripetere delle operazioni che normalmente perpetua nel suo business, dove ha notato che più persone raggiunge nel dare valore, più valore e ricchezza riceve.
Quindi il meccanismo della filantropia è un mero ragionamento imprenditoriale, è un donare per moltiplicare ciò che si riceverà.
Nella mia attività di consulente finanziario e aziendale ho scoperto che sia le persone abbienti che gli imprenditori che hanno soldi fanno tutti beneficenza, spesso in modo molto discreto, ma non ho mai trovato il ricco egoista che tiene tutto per se e non dona nulla a nessuno.
Questo stereotipo del ricco avaro che ci trasmettono i media è veramente un insulto alla verità della LEGGE DELL”ABBONDANZA.
Chi ha è perché ha dato tanto, quindi DONA restituendo e incrementando in modo virtuoso un processo che ha avviato nel DARE non nel ricevere.
Grave errore, per chi vuole diventare libero finanziariamente, sarebbe quello di non DONARE DANARO per puntare alla sola propria sopravvivenza.
Quest’atto di NON DONARE blocca il processo di dare per ricevere e rende arida la persona, in tal modo diminuisce l’autostima finanziaria e si va verso il concetto promosso dalla nostra società, ovvero quello della SCARSITÀ’.
La libertà finanziaria è figlia dell’ABBONDANZA non della SCARSITÀ.
Il consiglio che ti do è quindi quello di fare un bilancio a fine anno grazie al PASSO numero due, che è CONTROLLA IL TUO DANARO, poi destinare una parte del tuo danaro alla DONAZIONE, alla beneficenza.
Ti accorgerai già dalla tua prima DONAZIONE DI DANARO che il tuo approccio verso di esso migliora tantissimo, infatti dopo la DONAZIONE il VALORE DEL DANARO per te aumenta in modo esponenziale, questo contribuisce normalmente ad attivare nuovi processi di CREAZIONE DEL DANARO, in quanto nella tua mente il DANARO diventa anche un mezzo di AUTO-GRATIFICAZIONE.
«Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versata nel grembo» (Lc 6,38)
Se vuoi fare una DONAZIONE SUBITO, ti consigliamo la nostra iniziativa MUSIC FOR CHARITY che trovi CLICCANDO QUI!