Controlla il tuo danaro, solo cosi potrai possederlo.
Le persone normalmente sono possedute dal danaro, non lo possiedono, lo vedi quando inizia a scarseggiare o quando ne hanno troppo rispetto alle loro aspettative, il programma in testa fa subito tilt e lascia spazio alle emozioni più disparate.
La domanda è questa, perché per guidare un auto serve la patente, si va a scuola guida e c’è un esame finale e per maneggiare il danaro non c’è nemmeno un’ora di lezione a scuola?
Pensi che il danaro sia meno pericoloso di un auto?
Ebbene il danaro è molto più importante e pericoloso della tua auto, proprio perché se rimani senza potresti andare alla deriva nelle tue relazioni personali o non riuscire a rimediare a gravi problemi di salute, o solamente ti possono staccare la luce e il gas.
Ebbene, come diceva una bella pubblicità televisiva: LA POTENZA E’ NULLA SENZA IL CONTROLLO.
Quando da consulente chiedo se c’è un controllo di gestione del danaro in famiglia, la risposta che temo di più è: ” Certo, sta tutto qui, nella mia testa! Conosco benissimo ogni entrata e uscita, è tutto sotto controllo”.
Ebbene, non è vero, anzi è sbagliato, un’illusione, un mito, una credenza che porta alla povertà.
Te ne accorgi subito, infatti la persona non risparmia, non crea danaro, non dona nulla al prossimo, vive una vita sempre uguale e spesso con l’acqua alla gola, insomma non c’è un piano per diventare ricchi o per raggiungere la libertà finanziaria, c’è solo un piano per non andare alla deriva, pura sopravvivenza.
Se vuoi la ricchezza devi imparare a controllare il danaro, perché o tu controlli lui o lui controlla te!
Infatti se non riesci a controllare il danaro sei emotivamente sbilanciato, non sai da dove può arrivare il prossimo colpo, non hai la capacità di prevedere nulla, non sai dove stai andando, non capisci cosa è successo l’anno scorso e come sei messo quest’anno, non credi che la situazione stia peggiorando, non puoi puntare a un miglioramento perché non sai dove puoi fare leva.
La tua persona, la tua famiglia è come un’azienda, ci deve essere un buon amministratore che ti consiglia e ti da una mano a portare avanti l’azienda, se non stai pagando qualcuno allora meglio che ti metti di buona voglia e comincia a farlo tu stesso.
Da quando, circa 5 anni fa ho cominciato ad adottare queste metodologie di controllo del danaro e di gestione del danaro, la mia situazione finanziaria è andata sempre più migliorando.
Compatibilmente con i miei sforzi verso la libertà finanziaria, infatti, ho imparato a consumare meno, a spendere meno, a scegliere dove fare i miei investimenti di danaro, come riallocare le risorse disponibili e come affrontare gli imprevisti, quanto risparmiare e come gestire i risparmi, come poter donare danaro e soprattutto dove focalizzare le mie energie per crearlo.
Le persone che incontro sono normalmente di due tipi: chi controlla il danaro e chi ne subisce la schiavitù.
In realtà ci sono milionari che non controllano il danaro e continuano a lavorare 12/14 ore al giorno perché è diventata un abitudine, non si sono mai fermati a pensare che con il loro patrimonio ora potrebbero smettere totalmente di lavorare e fare quello che avrebbero voluto fare quando hanno iniziato a sognare la loro ricchezza.
Ci sono poi persone totalmente squattrinate o piene di debiti, gente che come me magari faceva il consulente finanziario per altri ma che non sapeva poi gestire i propri soldi, questo è sicuramente il colmo, ma vi posso garantire che ci sono commercialisti che non saprebbero fare la O col bicchiere nel gestire un’impresa e che sono dei totali fiaschi nel gestire il proprio studio di consulenza, ci sono avvocati che gestiscono i clienti nei loro problemi legali, fiscali e finanziari, ma poi sono indebitati fino al collo.
Insomma non c’è cultura del danaro, in nessuna categoria professionale, il danaro ha delle regole che non sono oggetto della formazione classica e quindi siamo bene o male tutti analfabeti a livello finanziario.
C’è un però, ed è in realtà molto semplice correggere questa mancanza di cultura basilare per poi ottenere una vita serena tutti i giorni, un semplice foglio di excel che voglio regalarti, CLICCA QUI SOTTO:
Bastano due colonne: ENTRATE e USCITE, prendere giù tutti i dati ogni volta che fai uscire soldi dalle tue tasche o dal conto e tutto magicamente ritorna sotto il tuo controllo.
Infatti il CONTROLLO DEL DANARO è una semplice abitudine, da prendere e non abbandonare mai.
Una volta che diventerà una tua abitudine giornaliera, tu diventerai il PADRONE DEL TUO DANARO, lui a questo punto non potrà far altro che piegarsi alla tua volontà, sarai tu a dargli gli ordini fino a farlo lavorare per te.
Grazie al CONTROLLO DEL DANARO tu diventi padrone del gioco e potrai fare quello che vuoi, in primis raggiungere i tuoi sogni e costruire la tua LIBERTÀ FINANZIARIA.